Ad ogni costo


Sembra così facile alzare le spalle e fregarsene…

Dire:

Non mi interessa, non sono cose che mi riguardano, fatti tuoi, sciogliti tu la matassa…

Dipende da che tipo di persona sei…

Perchè se hai un pochino di coscienza, se provi un sentimento, se inizi a pensare altruisticamente…

Allora non è più così facile.

Non è affatto facile:

Vivere ignorando, con la testa sotto la sabbia, in un mondo tutto tuo dove solo i tuoi problemi hanno un senso.

Comunque vada, non puoi far finta di niente, quel che ti circonda ti condiziona, condiziona la tua vita, i tuoi pensieri, i tuoi gesti, i tuoi progetti, le tue paure, i tuoi sogni, le tue avventure.

Nonostante tutto ti possa sembrare eccessivo, nonostante tu faccia fatica a comprendere, nonostante tu non possa far nulla per capovolgere la situazione, nonostante sembra più semplice gettare la spugna, voltare le spalle e correre lontano…

Nonostante questo, resti lì, in attesa che arrivi il momento opportuno, che un segno qualunque squarci il cielo e faccia tornare il sereno.

Perchè, sembra facile alzare le spalle, fregarsene e andare via…

Ma quando il cuore e la mente si coalizzano, non resta altro che alzarsi, combattere e resistere insieme fino alla fine.

Laura

Annunci

12 pensieri riguardo “Ad ogni costo

  1. La fragilità si presenta con diverse sfumature e non è negativa, anzi , a mio parere denota un’anima sensibile perché non sono affatto le dimostrazioni di forza a farci crescere, ma l’ umanità, che dimostriamo e che, di volta in volta, ci aiutano nell’affrontare le difficoltà, nel rispondere alle esigenze degli altri con partecipazione, aprendoci, quando conosciamo persone in difficoltà.
    Credo che ci sia urgenza di ” non far finta di niente”.
    Un caro saluto.

    Piace a 1 persona

  2. Premesso che ci sono molte persone che sembrano avere la capacità di ignorare qualsiasi cosa quasi non avessero una coscienza, d’altro canto ce ne sono molte molto sensibili ed altruiste. Quest’ultime non riescono a voltarsi dall’altra parte quando incontrano persone che chiedono aiuto.
    Penso che l’origine di tutti i mali nella nostra società sia proprio l’egoismo, un problema che negli ultimi anni sembra essere progredito parecchio. Purtroppo l’egoista ignora che il suo comportamento è dannoso in primis a se stesso. Chi è sensibile ed altruista non può fare a meno di comportarsi in un determinato modo perché è nella sua natura. Chi invece è egoista sceglie di forzare la sua natura per esserlo, oppure non può farne a meno?

    Piace a 1 persona

    1. Bella domanda! Credo che sia difficile rispondere perchè in fondo basterebbe riuscire ad equilibrare le cose. Troppo altruismo e troppo egoismo alla fine posson esser deleteri in prima persona. Purtroppo sono debolezze che non tutti riescono a dosare. Certo, concordo con te, che l’egoismo sia l’origine di parecchi mali della nostra società

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...