No Like se non leggi


Oggi, dopo una discussione avuta con una persona che mi ha detto:

Ti metto il mi piace così sei contenta, ma non perdo certo tempo a leggere quel che scrivi perchè non mi interessa…”

Mi sembra opportuno chiarire una cosa!

Se non leggi, non mettere il like! Non mi serve a niente!

A quella persona ho risposto che non c’è offesa maggiore, che, chi scrive, possa sentire. Posso capire che quel che scrivo, come lo scrivo, gli argomenti che tratto, non siano di gradimento a chiunque. Anche io ho i miei gusti e agisco di conseguenza. Ma ho sempre detto “meglio una critica sincera che una lode fasulla”. Se fai schifo, meglio saperlo, in tal caso fai di tutto per migliorarti, ma se continuano a riempirti di false lodi, continuerai sempre a fare schifo senza saperlo.

Non voglio essere polemica con nessuno, tanto meno far incavolare o offendere qualcuno. Nella mia lista di follower conto 456 persone, che poi di queste, siano sempre e solo una trentina al massimo quelli che mettono un mi piace ai miei articoli e una decina quelli che li commentano, e i restanti quattrocento siano, per così dire… latitanti, questo è qualcosa che non mi spiego… misteri dei follower che ti seguono così… tanto per…

Ora, che siano venti, quaranta o quattrocento non è che io ci guadagno qualcosa in soldoni. Per cui, anche lì mi par logico dire che, mi fà piacere che mi seguano, ma se ogni tanto facessero sapere cosa ne pensano beh… anche se fosse una critica terribile, sarebbe sempre meglio che esser ignorati.

Io scrivo e tengo questo blog solo per passione, perchè scrivendo riesco a dire più cose di quelle che direi a voce, perchè con lo scrivere riesco ad esprimere le mie opinioni, i miei desideri, le mie paure, le mie incazzature, molto meglio che a voce. Non lo faccio a scopo di lucro, tanto meno in cerca di falsi consensi. Continuerò a tenere la mia linea, perchè mi soddisfa così, perchè non voglio vendermi per piacere per forza, I’m what I’m recitava una canzone. Io sono quel che sono, non devo per forza piacere a tutti.

L’orgoglio e la soddisfazione di un complimento sincero vale molto di più che mille like fasulli, messi lì tanto per farmi contenta.

Ho rifiutato parecchie offerte per la pubblicazione dei miei libri sotto pagamento, e chi mi segue e mi legge, lo sà. Non pago per vedere il mio libro pubblicato solo perchè l’ho finanziato io senza che chi di dovere si sia preso la briga di leggerlo, se deve essere pubblicato, lo deve essere perchè ne vale la pena, è un buon lavoro, dice qualcosa. Altrimenti tanto vale l’autopubblicazione, non ci guadagni un fico secco, non hai dietro le spalle nessuna casa editrice che ti promuove, ma alla fin fine non devi dire grazie a nessuno.

Sarò troppo orgogliosa, chissà… ma la sincerità stà al primo posto della mia classifica.

Per cui…

A tutti coloro che:

Mettono il like dopo avermi letto

A tutti coloro che:

Commentano sia in positivo che in negativo.

Laura

51 pensieri riguardo “No Like se non leggi

      1. Visto che non hanno mai segnalato la loro presenza dubito che abbiano letto qualcosa. Non ho installato un traduttore e leggo l’inglese decentemente. Una volta uno psicologo indiano dopo aver messo il suo ‘segui’ sul mio blog immediatamente dopo mi scrisse di leggere i suoi post. Io andai qualche volta a sbirciare e lasciai anche dei commenti ma sinceramente mi ignorò bellamente. Ci sono alcuni che sono un tantino egocentrici.

        Piace a 2 people

  1. Io ho mille follower e mi leggono si e no in 30 35, non mi faccio problemi in questo anche se tutti secondo me ci chiediamo chi siano questi fantasmi 😅 a volte leggo lasciando un like, e magari non commento perché non ho nulla da aggiungere a quello che ho letto, mentre altre volte dico la mia con piacere.. adoro il confronto che può nascere tra i blog, non sempre sorge ed è un peccato ma facciamo bene a continuare a scrivere :))

    Piace a 2 people

  2. Laura mi piace ciò che esprimi. Sei profonda e sai emozionarmi. Statisticamente posso confermarti che ciò che accade al tuo blog è simile al mio. Circa 450 follower ma sono sempre una quarantina quelli che leggono e una decina quelli che commentano. Il resto sembrano fantasmi svaniti nella rete.

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Giuseppe. Sei molto gentile. Non posso dire che mi fà piacere constatare che non succede solo a me, ma a volte dando una scossa si ottengono almeno dei riscontri. Evidentemente il mondo è pieno di fantasmi e noi non ce ne siamo accorti 😄😄

      "Mi piace"

      1. Pensare che fino a poco tempo fà, credevo di non esser capace a scrivere poesie. Forse perchè mi mancava chi riusciva a tirarmele fuori. Ora mi vengono così… semplicemente. Grazie ancora Giuseppe

        "Mi piace"

      2. Io posso darti la mia modesta esperienza…non mi reputo poeta o scrittore, ciò che scrivo sono soltanto fotografie dell’anima, scrivo per non dimenticarle e lasciarle andar via…scrivo per conoscermi e conoscere l’amore

        Piace a 1 persona

      3. No, tu sei molto bravo nel scrivere queste fotografie dell’anima. Non penso che si debba essere poeta o scrittore per commentare qualcosa che ci emoziona o ci regala qualcosa, a volte anche solo uno spaccato di vita che ognuno di noi abbiamo vissuto

        "Mi piace"

  3. Infatti. C’è ben poca soddisfazione a leggere classifiche aride di numeri, senza una parola o un pensiero di commento. Purtroppo alle volte si passa di corsa, ma io penso che QUI si debba essere liberi di comportarsi in libertà, naturalmente con educazione, ma anche rispettando il lavoro di chi scrive. Buona giornata Laura

    Piace a 1 persona

  4. Perché fingere? Sappiamo tutti che un like fa piacere a chi lo riceve e fa nascere la speranza che venga ricambiato. Che poi qualcuno ci dica bravo può accrescere la nostra soddisfazione ma certamente non aiuta a migliorarsi, a meno che non si tratti di un commento critico che esprima le ragioni estetiche e letterarie della validità (o della NON validità) di ciò che si è pubblicato. Chi può mai pretendere che ciò accada? I baroni della cultura non perderanno mai tempo con la plebe dei blog o dei media in generale.
    Ma tu hai trattato anche un altro argomento: quello della pubblicazione a pagamento. Sono perfettamente d’accordo con te: essere pubblicati non significa assolutamente nulla se poi la casa editrice non fa nessuna campagna pubblicitaria. Chi si fa pubblicare a pagamento, credendo chi sa che, è secondo me pari a uno di quei gonzi che cadono nella rete degli imbonitori da strada.
    Allora a conti fatti scriviamo perché amiamo farlo e perché così ci illudiamo di comunicare qualcosa.

    Piace a 2 people

      1. Quando mi sono posto quella domanda sul fingere non l’ho rivolta a te ma a tutti, me compreso, che per pudore non osiamo dire le cose come veramente stanno nel nostro intimo e più segreto pensiero.Contiamo i like, guardiamo le statistiche, ci illudiamo che nessuno ci dimentichi e che in ogni caso non passiamo inosservati Se tutte queste cose le dico è perché le faccio e le provo. Ma io ho il coraggio di dirle, altri no.

        Piace a 2 people

  5. Deve essere il nome Laura, considerando quello che hai scritto. Evviva ! Comunque io mi sono stancata di scrivere che sono qui per confrontarmi e BASTA. interessano i like, manco per niente. Ma è inutile, per cui deduco che i miei post non interessino. Fa niente, per me è un piacere condividere pensieri ed emozioni.
    Ho scelto di seguirti, ma ti avviso, visto che mi piace essere chiara, che non seguirò ( come ho sempre fatto ) la lettura di capitoli di libri perché non sono in grado di dare giudizi, mentre leggerò con attenzione i post.
    Cordialmente Laura(luna )

    Piace a 1 persona

    1. Grazie per la chiarezza. Se hai già fatto un giro tra i miei post avrai notato che non ci sono solo capitoli di libri (in realtà ce ne sono pochi, il resto sono solo piccole storie che posson essere alla fin fine, storie del quotidiano, storie dove si ci può rospecchiare) farò volentieri un giro da te e mi iscriverò al tuo blog. La stessa cosa vale per me, io commento e metto il like solo dove ho letto.
      Buona serata Lauraluna.

      Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...