L’amicizia e il colpo di fulmine


Credo che l’amicizia sia quel sentimento spontaneo che nasce dentro di noi senza che vi sia la possibilità di cernita.

Un pò come in amore, anche in amicizia può esserci il colpo di fulmine.

Per lo meno nel mio caso… incontro una persona e già dal primissimo approccio dentro di me sò se potrò chiamarla amica.

È una simpatia che non puoi costruire, o c’è o non c’è. E con essa la fiducia… per forza di cose l’amicizia è legata alla fiducia, perchè è proprio nella persona che ritieni amica che riponi una grande fiducia e la eleggi a cassaforte dei tuoi pensieri, dei tuoi drammi, delle tue gioie, delle tue vittorie, delle tue sconfitte, del tuo io.

È un grande impegno quel che chiedi, ma è lo stesso impegno che sei disposto a farti carico sulle tue spalle.

Io credo nell’amicizia, do tutta me stessa e mai mi azzarderei a rinfacciare il mio tempo regalato, mai mi sentirei di dire ad un’amica che sò essere in seria difficoltà:

“Ho fatto di tutto per ritagliare un pò del mio tempo per passarlo con te”

Eppure mi è capitato di sentirmelo dire, ed è una cosa che ferisce, che intristisce e ti fà porre quella domanda che è più che lecita

“Ma allora se ti pesava farlo perchè lo hai fatto? Dov’è il tuo senso dell’amicizia?”

Ma nonostante questa meravigliosa esperienza, credo ancora nell’amicizia, non posso fare a meno di crederci perchè una vita senza amici è una vita arida e vuota.

Laura

24 risposte a “L’amicizia e il colpo di fulmine”

  1. “Ho fatto di tutto per ritagliare un pò del mio tempo per passarlo con te” a me sembra una cosa bellissima, non un rinfaccio!

    Piace a 3 people

    1. Anche a me! Molto peggio lavarsene le mani e dire di non avere tempo

      Piace a 1 persona

      1. Per me è una dichiarazione d’affetto, non uno sbuffamento.

        Piace a 1 persona

      2. Ma se chiedi aiuto ad un’amica, lei non ha bisogno di farti notare che ha ritagliato del tempo per te. A meno che tu non sia cieca, o insensibile, e conosci bene la vita della tua amica, lo sai benissimo che il tempo che ti ha dedicato lo ha sacrificato ad altro… non c’è bisogno di sentirtelo ricordare…

        Piace a 1 persona

      3. Beh cambia se sei tu a chiedere aiuto in effetti, non avevo capito… in quel caso non è proprio bello farlo pesare e ti do ragione, scusa non avevo inteso il contesto 🙂

        Piace a 1 persona

      4. Figurati, è bello poter discutere e sentire le opinioni altrui 🤗

        Piace a 1 persona

      5. Il bello del blog! Buona domenica 😘

        Piace a 1 persona

      6. Buona domenica anche a te 😘

        Piace a 1 persona

    2. Secondo me se lo fai non c’è bisogno di dirlo… lo fai e basta

      "Mi piace"

      1. Non siamo tutti uguali. Per me quella frase è una dichiarazione, se un amico o un’amica me lo dicessero ne sarei commossa.

        Piace a 1 persona

      2. Certo non siamo tutti uguali e in situazioni uguali reagiamo tutti in maniera differente

        "Mi piace"

    3. Concordo! Chi lascia tutto per stare con te anche solo per cinque minuti è da tenere ben stretto. Il tempo è il più bel regalo.

      Piace a 2 people

      1. Dipende cuore… se fai un bel gesto di solito non lo fai notare… altrimenti è come chi fà qualcosa e aspetta la contropartita. Per un’amica/o lo fai solo con il cuore e senza aspettarti niente in cambio

        Piace a 1 persona

      2. Ho “un’amica” che se le propongo un’uscita, lei prima guarda l’agenda. Il gesto della tua amica è stato bello, ma hai ragione sul fatto che non avrebbe dovuto sottolinearlo

        Piace a 1 persona

      3. Io ho sempre apprezzato i bei gesti ricevuti da colei che ho sempre considerato più di una sorella, la mia compagna d’avventure, sia belle che brutte, la mia (come dicevano in una serie TV) persona… ho sempre apprezzato tutto, anche una minima cosa, anche le tirate d’orecchie… ma è proprio quando si attraversa un periodo delicato che chi ti stà accanto non deve sottolinearlo, sei tu che al momento opportuno te ne renderai conto. Di “amiche” con l’agenda ne ho parecchie… ma quelle sono “amiche”… non sono la mia persona!

        Piace a 1 persona

  2. Sono come te, credo nel colpo di fulmine in amicizia, mentre se una persona non mi va a genio non riesco proprio ad aprirmi… “ho fatto di tutto per ritagliare del mio tempo e passarlo con te”, sono d’accordo con Diemme, non devi leggerlo per forza come un rinfaccio, è peggio non farlo, fingere che il tempo non ci sia e abbandonare le amiche… ed è capitato, credimi

    Piace a 2 people

    1. È capitato anche a me di sentir scuse, ma io continuo a credere che se fai una cosa non c’è bisogno di farla notare. Sopratutto se la tua amica è in palese difficoltà…

      Piace a 1 persona

      1. Io in questo momento sto in palese difficoltà, è ho un’amica che sta facendo i salti mortali per ritagliarsi del tempo per me. Quando mi racconta come si sta organizzando mi si scalda il cuore: no, decisamente quella frase per me è più che positiva. Ovviamente non conosco pensieri, sentimenti e intenzioni della tua amica, ma la mia lettura è decisamente a suo favore.

        Piace a 1 persona

      2. Mi spiace se insisto, ma un conto è quando ti racconta i salti mortali che deve fare… e in quel caso anche il mio cuore si scalda d’affetto e gratitudine, un altro conto è quando, te lo rinfaccia. Scusa ma c’è differenza

        Piace a 1 persona

      3. Beh, io non so come sono andate le cose e non conosco la tua amica, ma non sembrava un rinfaccio. Un rinfaccio presuppone una richiesta di risarcimento “Io ho fatto questo per te E QUINDI tu sei in debito”, ma da quelle sole parole questa dinamica non si evince.

        Piace a 1 persona

      4. Sarebbe una storia lunghissima da raccontare…

        Piace a 1 persona

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.