Solitudine


Soli si nasce e soli si muore.

E… si vive sempre soli!

Si è soli anche in mezzo a mille persone.

Circondati da una folla, sia essa festante o disperata, 

si è sempre e comunque soli. 

Soli con il nostro io, con i nostri mostri, con le nostre paure e le nostre incertezze.

Anche l’amore ci condanna alla solitudine.

La lontananza, i problemi, le lotte, i dispiaceri, le gioie, le conquiste, le vittorie, i sogni… tutto questo ci son volte che… non li si condivide se non con noi stessi e la nostra solitudine.

E nel silenzio del nostro io, ascoltiamo quella voce, 

la nostra voce

Sarà la voce del cuore?

Sarà la voce della coscenza?

Sarà la nostra anima che ci ossessiona?

Chicchè sia, martella come un martello pneumatico sempre lo stesso ritornello, ci ricorda di continuo quello che vorremmo riuscire a dimenticare. 

Implacabile, cattiva, pungente, maligna. 

Continua a rigirare il coltello nella piaga giorno e notte, anche in mezzo agli altri mentre sorridi per non mostrare il tuo dolore per mantenere un contegno perchè è così che gli altri ti vogliono, sorridente, allegra, senza problemi da divulgare.

E poi torni ad esser sola, sola con te stessa, perchè a volte… anche l’amore, perfino quello corrisposto ti costringe alla solitudine.

Laura

38 risposte a “Solitudine”

  1. Pensiero intenso, e anche vero. Un abbraccio,65Luna

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Luna. Un abbraccio anche a te

      Piace a 1 persona

  2. Condivido pienamente ogni parola! Ciao Laura
    Max

    Piace a 1 persona

    1. Ciao Max. Grazie per esser passato dalle mie pagine. Buona serata

      "Mi piace"

      1. Figurati è un piacere leggerti! Ciao Max

        Piace a 1 persona

      1. A volte io cedo, la solitudine diventa troppo forte e non ci riesco. Piacere di conoscerti. Sto cercando nuovi amici. Sono tornata sul mio blog da poco.

        Piace a 1 persona

      2. Benvenuta dalle mie parti.
        Spero di riuscire a tenerti buona compagnia. Anche se solitamente sono più allegra…

        "Mi piace"

      3. Anch’io, beh, dipende dai giorni.

        Piace a 1 persona

  3. … ti sento un po triste, e questo mi dispiace veramente … bussi ♥

    Piace a 1 persona

      1. Avatar Rebecca Antolini
        Rebecca Antolini

        speriamo presto ♥

        Piace a 1 persona

  4. Non si nasce soli.
    In quel momento unico, magico e speciale, nostra mamma è lì.
    E con lei, tanto amore.
    Poi, è vero.
    In molte fasi della nostra vita, si è soli. E quando non è cercata e fa soffrire, la solitudine, diventa rumorosa ed assordante.
    Difficile da gestire.
    Perché i neuroni ruotano vertiginosamente, togliendoci quasi il respiro…
    Col tempo, molto tempo, sto imparando a sentire nel silenzio imposto, Dio. E capisco che non sono sola.
    Ma è un percorso sempre attivo. Non facile. Non semplice. Non scontato. Mai.
    Ti abbraccio. E prego per te.
    ❤️

    Piace a 2 people

    1. Grazie Dina sei troppo buona, non sò se merito le tue preghiere, ma ti ringrazio di ❤ sei un angelo. Ti abbraccio. Buonanotte 😘


      https://polldaddy.com/js/rating/rating.js

      "Mi piace"

      1. Tutti le meritiamo.
        Guai a te!
        😘

        Piace a 1 persona

  5. Ci vuole tempo, Laura. Tanto tempo…
    Porta pazienza. È difficile.
    Piano piano.
    Sii un po’ più gentile con te stessa. 🙅🏻💋

    Piace a 1 persona

    1. Non lo sono mai stata, non ci sono abituata. Ho sempre dato, e quando ho provato a prender per me, mi son sempre sentita in colpa. E anche ora è lo stesso, solo che sembra assurdo. Ma ci proverò.

      Piace a 1 persona

  6. Solo il tempo potrà aiutarti a vedere le cose diversamente, a provarle meno sulla pelle. A tornare a sorridere. Io sarò qui per leggerti sempre! Buona giornata 😘

    Piace a 1 persona

    1. Le tue parole e la tua vicinanza sono sempre un soffio di positività, anche se al momento la pelle brucia… Grazie Cuore Buona serata ❤

      Piace a 1 persona

      1. Non ti mollo! Buona serata a te ❤️

        Piace a 1 persona

  7. E’ proprio così, e prima si impara, meglio si sta con se stessi. Grazie Laura

    Piace a 1 persona

    1. Grazie a te per il tuo commento Paola

      Piace a 1 persona

  8. Siamo soli. Ma la solitudine non è un mostro da cui scappare. Spesso nella solitudine troviamo il nostro vero io. La solitudine è un confronto aperto con noi stessi. Non si può barare. Non ci possiamo raccontare delle cazzate. Approfitta di questo periodo per mettere ordine nella tua vita. Per stabilire delle priorità. Per capire chi sei e cosa vuoi, in questo momento. Ho passato spesso periodi così. Ma alla fine ne sono sempre uscito. Non c’è fretta quindi. Prenditi i tuoi tempi.
    È vero che siamo animali solitari, ma ci sono persone nella nostra vita, che ci vogliono bene e possono mitigare questi momenti di solitudine. 😊

    Piace a 1 persona

  9. Per quanto ci sforziamo di fare bene ogni cosa, avvertiamo a volte nella nostra vita delle stonature. Siamo andati forse oltre la buccia della vita, e stiamo cercando il sapore del frutto vero, la dimensione nascosta.
    “Sentimenti contraddittori” ci tormentano: la contraddizione è una componente di molte esistenze. Siamo contenti di quello che facciamo e abbiamo, però… Dentro di noi albergano sempre dei “però”, delle immaginarie alternative alla vita che viviamo, che mai potremo sperimentare, ma che ci illudono con le loro chimere.
    Non che i nostri umanissimi desideri siano completamente sbagliati, ma la sofferenza che ne traiamo è uno spreco di energie e un’occasione di sofferenza inutile. E non perché non ci sia niente da fare, piuttosto perché ci allontanano dal nostro vero cammino e ci impediscono di raggiungere quella unificazione di anima, corpo e spirito che sola ci dà serenità e gioia.
    Ciascuno di noi ha una sua personalissima via, un cammino da percorrere. Una volta individuato, è necessario perseguirlo con determinazione, non lasciandosi distrarre da altre ipotesi di vita. L’unificazione a cui accennavo si realizza quando nella nostra opera, qualunque essa sia, da quella più umile alla più eccelsa, dalla scelta familiare a quella sociale, noi impegnamo tutta la nostra persona (corpo, anima e spirito).
    Dobbiamo essere fermamente convinti che davanti a ogni persona c’è una via particolare, sua propria, nella quale, e solo in quella, può trovare realizzazione, che significa anche unificazione.
    Tentare di imitare le altre vie, le vie degli altri, o provarne invidia, oltre a farci inutilmente soffrire, consuma le nostre energie, sprecandole in una direzione sbagliata. Ciò include naturalmente delle rinunce, ma queste sono inevitabili, e utili, per tutti, se vogliamo vivere correttamente. Ma promette anche, a chi resta fedele alla sua strada, gioia e pienezza.
    La “ricetta” migliore per risolvere la contraddizione, cui ogni persona, è sempre soggetta, è tentare di mettere in sintonia la propria volontà con quella dello Spirito, che si rivela solo quando lo cerchiamo nella nostra profondità. Per questo è estremamente necessario dedicare uno spazio saliente, nella vita quotidiana, alla meditazione, alla contemplazione, alla preghiera, al silenzio che favoriscono il discernimento, l’equilibrio, l’armonia.
    Essere in armonia con la propria natura è avere occhi per vedere il bello in ogni particolare. E quando “facciamo il pieno di bellezza” siamo anche più disposti ad amare la vita, la nostra vita, la nostra strada.

    LA NOSTRA STRADA
    di Fausto Corsetti

    Coraggio!
    Un caro abbraccio e l’augurio di ogni bene.

    Fausto

    Piace a 1 persona

    1. Grazie Fausto del tuo bellissimo e intensissimo commento, delle belle parole e dei consigli che hai lasciato in queste mie pagine. La difficoltá dell’umano stà proprio in questo, riuscire a conoscere il proprio io, accettarlo e percorrere senza timori la propria via senza cercare di far vite che non ci appartengono. Un caro abbraccio e l’augurio di ogni bene anche a te. A presto

      "Mi piace"

  10. E’ confortante sapere che le mie parole sono vive, che lasciano un’impronta in questo caotico spazio virtuale in cui si rincorrono notizie, novità, pensieri e altro indefinibile. Ecco, le mie parole sono lì pronte a raccontare una storia e sapere che hanno tenuto compagnia a qualche viandante solitario o che hanno convinto qualcuno a cercare, conoscere Oltre è una grande gioia: abbiamo un Amico in comune!
    Ora so per certo che, se anche in queste prossime settimane dovessi sparire , sarai e sarete in buona compagnia, qualcosa da leggere lo troverete!

    Le parole non hanno scadenza. I silenzi anche.

    Un affettuoso abbraccio. Buon Natale!

    Fausto

    Piace a 1 persona

  11. Laura, condivido…
    Ci sarà da qualche parte un raggio di felicità possibile?
    Spero e credo di sì.

    Piace a 1 persona

    1. Lo spero anch’io Vincenza, voglio crederlo, anche se ora stiamo navigando nell’oscurità alla ricerca di quel faro che illumini la nostra vita.

      Piace a 1 persona

      1. Un abbraccio di luce e amicizia.
        Ci sono.

        Piace a 1 persona

      2. Grazie Carissima ❤

        "Mi piace"

  12. Laura condivido pienamente il tuo pensiero … buona feste Pasquali 🐣

    Piace a 1 persona

  13. L’ha ribloggato su √iηcℇnℤo Kⅇnℤo Aℕⅆoℓfⅈ.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.