Mi sarà piaciuta la Austen?


Mi ha tenuto compagnia fino a poco fà… ora che ho voltato l’ultima pagina son pronta a dire cosa ne penso. 🤔

Tranquilli estimatori della Austen e sopratutto di “Orgoglio e pregiudizio” non parlerò male di questo romanzo. Come potrei? 

😊 mi è piaciuto! 😍 Molto… anzi… Moltissimo!! 😍😍

Nonostante i miei primi timori, e il fatto che non ero affatto abituata a questo tipo di letture, posso dire con assoluta certezza che non mi son pentita di averla portata in vacanza con me. Anzi. È stata un’ottima compagna. In precedenza non avevo visto il film, e quindi son partita in tutto e per tutto (quasi) sinossi a parte, all’oscuro da tutti quegli intrighi colpi di scena e intoppi vari. 

Ho cordialmente odiato sia la madre di Elizabeth che la sorella Lydia. La madre una tale lagna (e son gentile) che se fosse stata la mia, non credo avrei avuto una tale pazienza. La sorella una tale scriteriata che, beh… ovvio! Se fosse stata mia sorella l’avrei come minimo presa a schiaffi. Il padre delle ragazze da un lato mi faceva pena, dall’altro rabbia per come se ne fregava altamente di tutto quello che moglie e figlie facevano. Un uomo di poco polso e anche ben poco orgoglio. Certo i dettami del tempo… ma… e tutte quelle comari? Mamma che stress… altro che il tanto rinomato nervosismo della madre per ogni sciocchezza… 

Mentre invece ho adorato l’innamoramento che nasceva piano piano, la tensione per quel sentimento, il timore di svelarsi, e perfino il goffo primo tentativo di richiesta di matrimonio da parte del signor Darcy.  Nel complesso più romantico di così non poteva essere. 

Beh, a chi di voi ha risposto al precedente Post, dicendo di non aver ancora letto questo libro, posso solo consigliare di farlo. Non ve ne pentirete.

Buonanotte a tutti 

Laura

7 pensieri riguardo “Mi sarà piaciuta la Austen?

Rispondi

