La Austen in vacanza


Prosegue la mia lettura di “Orgoglio e pregiudizio”…

Pian piano mi stò abituando al nuovo “genere” non solo di scrittura ma anche di pensiero e sopratutto di vedute. 

Certo è che posso dire di esser contenta di non vivere in quell’epoca dove per esser realizzati dovevi per forza trovare un buon partito. Per il mio carattere posso assicurarvi di sentirmi molto vicina ad Elisabeth, di certo non avrei mai approvato la scelta di Charlotte, l’amica che per sistemarsi si è accontentata del suo scarto. Mi piace come si evolve il rapporto tra le due sorelle. Anche se trovo Jane alquanto arrendevole. Forse troppo. Ma sono solo alle prime 160 pagine.

Ho segnato un piccolo passaggio…

Io sono della stessa idea… troppe donne danno erroneamente importanza all’ammirazione… la bellezza non è mai solo esteriore, dovremmo farci apprezzare per quel che siamo realmente.

Son curiosa di sapere che ne pensate. Nel frattempo condivido con voi alcune foto della mia vacanza.

Buona serata

Laura

23 thoughts on “La Austen in vacanza

  1. La vanità non trascina solo le donne (o almeno non di questi tempi); in generale trovo che fin troppe persone si fanno trascinare facilmente da un entusiasmo effimero proprio sapendo bene che ben presto finirà e si potrà passare a un altro divertimento.

    Liked by 1 persona

  2. E già si cade spesso nella tentazione dell’ammirazione, dell’apparenza anzichè della sostanza, dell’annoso binomio fuori-dentro…credo però non sia questione di genere vale tanto per gli uomini quanto per le donne.
    Confesso anche io non ho ancora letto nulla di J. Austen. Adoro però alle volte concedermi un tuffo nei classici della letteratura che mi fanno lo stesso effetto di una coperta calda di inverno sul divano: confortante.

    https://polldaddy.com/js/rating/rating.js

    Liked by 1 persona

  3. di questo romanzo ricordo vagamente l’adattamento televisivo, quando la Tv era solo in b/n…..
    Purtroppo quando si parla di bellezza femminile andiamo a cozzare contro molti luoghi comuni, io ritengo che una donna debba essere valutata per un insieme di “caratteristiche” che vanno ben al di là dell’attraenza fisica…..
    Complimenti per le foto….hai un futuro assicurato anche come fotografa 🙂
    un caro saluto (anche alla tua Zena)

    Liked by 1 persona

    1. Ritengo che tu abbia ragione sulla bellezza, ne ho parlato anche in un altro post intitolato “tutto quello che hai nel cuore” e secondo me vale indipendentemente dalla donna all’uomo. Grazie per i complimenti per le foto. Il posto è molto bello anche se non è la mia Zêna. Quelle foto sono di Las Palmas. 😉

      Mi piace

Rispondi

