Qualcosa di goloso


Ciao a tutti amici blogghisti,

Stasera vorrei raccontarvi di come, a volte, tipo oggi… mi capita di far girare le rotelline del cervello alla ricerca di qualcosa di diverso da creare tra i fornelli… mi piace sperimentare, e sfidare anche il palato dei miei… và bene che tendo ad andare quasi sempre sul sicuro, nel senso che uso ingredienti che son certa che siano di loro gradimento… ma cerco comunque di stupirli un pò… si dice che anche attraverso la cucina si dimostra l’amore per i propri cari no? E allora oggi pomeriggio mi son inventata qualcosa di goloso per loro. Oddio, inventata inventata non sò, magari se mi metto a girare in rete è capace che trovo qualche ricetta simile, ma… non l’ho fatto, sfido voi a farlo, io di sicuro sò che ho aperto il frigo e la credenza, guardato cosa mi offriva e…

Questo è il risultato…

dolce 1 Ingredienti:

  • 500 ml di latte + 1 tazza
  • 60 g di nocciole macinate
  • 250 ml di panna da montare semigrassa
  • 1 bustina di consolidante per panna montata
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio raso di farina
  • 3 cucchiai rasi di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio raso di cacao amaro
  • biscotti pavesini o savoiardi

 

Mettere a scaldare il latte con le nocciole, fino a portarlo quasi ad ebollizione. Lasciarlo riposare per circa 20-25 minuti. Sbattere il tuorlo con lo zucchero e il sale, unire la farina e mescolare fino ad incorporarla tutta. Versare un pò alla volta il latte con le nocciole sul composto di uovo e zucchero e mescolare in modo da non formare grumi. Rimettere sul fornello e far cuocere la crema mescolando in continuazione fino a portarla a bollore. Far cuocere per ancora tre minuti e porre a raffreddare.  Quando la crema sarà fredda montare la panna con il consolidante e unirvi la crema alla nocciola lavorando con la spatola dal basso verso l’alto per non smontarla. Mescolare il cacao con il latte rimasto. Foderare uno stampo con della pellicola. Bagnare i biscotti nel latte, (io ho usato i pavesini per il fondo e le pareti, e i savoiardi per il secondo strato) foderare il fondo e le pareti dello stampo con i biscotti, versare metà della crema, formare un altro strato di biscotti, terminare con la crema e porre in frigo.Logo cucina Laura (1)

Un’ora ca. prima di servirlo passarlo nel congelatore per consolidarlo ulteriormente.

Insomma una coccola non troppo dolce… se vi andasse di coccolarvi e provare…

Fatemi sapere…

Laura

26 thoughts on “Qualcosa di goloso

Rispondi

