Notte di stelle


Stamattina, era prestissimo, le cinque e mezza, ho aperto gli occhi e la prima visione che ho avuto tenendo la testa ancora appoggiata sul cuscino è stata quella di un meraviglioso manto di stelle. Dalla finestra sopra il mio letto ho potuto lasciar vagare lo sguardo e continuare a sognare ad occhi aperti. Adoro questo tipo di risveglio, ha un qualcosa di romantico.

stella_1

Ricordo che poco prima aver chiuso gli occhi ne avevo adocchiata una, la più brillante… forse Sirio, ma non son sicura… non conosco i nomi delle stelle, mi piacerebbe saperle distinguere, ma a parte la costellazione dell’orsa Maggiore (chi non la riconoscerebbe?) non son in grado di distinguerne altre. Si forse non mi son mai soffermata a lungo, magari se mi mettessi d’impegno riuscirei anche ad impararne qualcun altra… ma il loro fascino è tale che non mi sembra necessario conoscerne per forza il nome, in fondo son lì ad accoglierci con la loro meravigliosa luce, senza necessariemente attendersi che noi le si chiami per nome.

Ed ecco che riaprendoli che ce ne son milioni che mi fissano come occhietti lucenti, che son li a lasciarsi ammirare, e che pulsano nel cielo ancora scuro della notte. Credo che sarà una meravigliosa giornata, non può essere altrimenti con un risveglio simile.

A voi piace guardare le stelle? Vi siete mai persi a contemplarne la bellezza?

A me è capitato, qualche notte d’estate quando la luna non splende e con il suo bagliore le fà impallidire, di mettermi stesa fuori, magari sotto una leggera coperta per sopperire all’umidità della notte e star li, distesa a contemplarle. Non mi dicon nulla, non hanno le risposte che cerco, ma rendono il mio momento magico, lasciano che i miei pensieri vaghino liberi, sembra che stiano lì ad ascoltarli pazienti, e comprensive.

Sarebbe bellissimo stendersi sulla soffice sabbia di una spiaggia durante una notte senza luna ad ammirare le stelle. Lasciarsi cullare dal dolce rollio delle onde, e dal silenzio del mondo. Credo che potrei innamorarmi di una notte del genere.

Laura

10 thoughts on “Notte di stelle

  1. Ciao Laura io adoro guardare le stelle… sfrutto sempre l’occasione quando andiamo con il camper in montagna o al mare… dove non ci sono luci..li si vede lo spettacolo nel cielo, sembra a vedere un altro mondo sembra di trovarsi nel cuore del universo..
    in estate sono spesso i ragazzi con i telescopio e ci facciamo le notte intere per guardare le stelle li amassi ..
    abbi una buona giornata cara Laura ❤

    Mi piace

Rispondi

