Il fascino dei castelli


In buono stato, diroccati, o ancora abitati, indipendentemente dal loro stato, i castelli mi hanno sempre affascinato.

La vita della cortigiana probabilmente non farebbe per me, non riuscirei mai a vivere servita e riverita, non potrei mai essere la signora del castello, ma il pensiero di quello che queste costruzioni rappresentano, quello che dicono con le loro alte muraglie, i fossati, la difficoltà nel raggiugerli, quello che hanno visto e sentito… beh, ha sempre acceso in me lo spirito romantico forse retaggio di una qualche vita vissuta chissà quando.

Una di quelle cose che mi piacerebbe un giorno, sarebbe riuscire a fare un giro in tutti quei castelli che ancora si trovano in scozia, magari sentire ancora le vibrazioni di un tempo che fù… chissà…

Ci son certi castelli che in teoria mettono una certa inquietudine, passare la notte in quei posti bui e fuori dal mondo non sono del tutto certa che potrebbe piacermi… ma ce ne son molti che ancora oggi son abitati, e perfino dotati di tutti i confort, che ovviamente non guasterebbero.

Però son anche certa che se dovessi scegliere ne sceglierei uno a strapiombo sul mare, dove poter di notte essere cullata dal rumore delle onde che s’infrangono ai piedi della scogliera, mentre dalle finestre aperte sale su il salmastro e ne riempie la stanza.

A volte mi piace lasciar spaziare la fantasia girando per quelle stanze, dove cavalieri e dame hanno vissuto, ballato, bevuto, dormito, gioito, si sono innamorati, son morti per amore o per una causa che magari non era neppure la loro, beh, che dire, come non può affascinare tutto ciò e far volare la mente dietro storie fantastiche?

In fondo siamo cresciuti con le favole delle principesse nei castelli fatati, e in ogni bimba si nasconde una piccola principessa che aspetta solo di raggiungere il suo regno.

Vi lascio la mia raccolta di castelli, per ora devo accontentarmi di questo…

Laura

Annunci

24 pensieri riguardo “Il fascino dei castelli

  1. Beh, che dire, i castelli hanno un loro fascino tutto particolare. Per qualche mese, confesso, che mi piacerebbe assumere il ruolo di principessa. Servita e riverita. Pappa pronta. Un armadio traboccante di vestiti. Una parrucchiera personale. E poi…..
    Ops, che peccato! Stavo sognando ☺️

    Liked by 2 people

  2. Come direbbe il buon Catalano, meglio un castello diroccato su una scogliera che una casa popolare dotata di tutti i comfort… 🙂 condivido il fascino dei castelli…devo averci vissuto in qualche vita precedente… 😉 Ciao La!

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...