La giornata mondiale del…


Ma lo sapevate che ogni mese ci son svariate giornate mondiali del… qualcosa???

Esiste perfino un  calendario !!

L’ho scoperto proprio poco fà! Sta cosa della giornata mondiale del… scusate ma a me fà solo un pò ridere. Posso capire che si usino talune giornate per sensibilizzare l’opinione pubblica su  temi molto importanti, ma ieri sera, quando ho sentito dire che era la “giornata mondiale del Tiramisù”… scusate, ma con tutto il rispetto per il Tiramisù… dolce che piace a tantissimi per carità (forse io sono un’eccezione perchè se fatto in maniera tradizionale non mi piace! Purtroppo ho una fissa per il caffè amaro, e ogni dolce che prevede del caffè, non mi piace! Proprio non riesco a mandarlo giù il caffè zuccherato!! quindi ho una ricetta tutta mia… che vi regalerò infondo all’articolo) ma io non ho potuto proprio fare a meno di ridere di gusto e chiedermi dove siamo arrivati?

Così la mia curiosità si è messa in moto, le rotelle hanno cominciato a girare e son andata a curiosare quali altre stranezze ci riservano queste giornate mondiali del. Nel caso voleste assolutamente segnarvele sul calendario… non si sà mai che per me siano strane ma per altri possano essere interessanti.

17 Gennaio “della neve”

5 Febbraio “della Nutella”

21 Marzo “del Tiramisù”

27 Aprile “del Tapiro”Logo cucina Laura (1)

20 Maggio “dell’Whisky”

15 Giugno “del vento”

2 Luglio “degli ufo”

25 Settembre “dei sogni”

12 Ottobre “della giornata mondiale”

19 Novembre “del gabinetto”

Ovviamente son curiosa di sapere quale di queste possa avervi particolarmente colpito!

In ogni caso visto che ieri era la giornata mondiale del Tiramisù, mio marito ha commentato tristemente “avresti anche potuto prepararmelo… 😦 ” così ho promesso che, senza grossi festeggiamenti, glielo preparerò oggi!

Se volete seguirmi… eccovi la mia ricetta: (ho il terrore della salmonella, quindi le uova del mio Tiramisù saranno cotte!)

Ingredienti:

500 grammi di mascarpone

3 rossi d´uovo

3 cucchiai di zucchero

Liquore marsala q.b.

200 g di biscotti savoiardi o pavesini

Cacao

2,5 dl di panna da montare

Sbattete le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, quindi unite 3 cucchiai di marsala, mescolate e ponete a cuocere a bagnomaria fin quando non si saranno formate delle bollicine in superficie. Lasciate raffreddare la crema. (Una sorta di zabaione)

Montate il mascarpone e la panna a crema soffice con lo sbattitore elettrico, (potete anche montarli separatamente, e poi unire delicatamente la panna montata mescolando dall´alto verso il basso per non smontarla) quindi aggiungete la crema di uova.  Preparate un’emulsione in parti uguali di acqua e marsala intingetevi i savoiardi possibilmente soltanto da un lato zuccherato in modo da non inzupparsi troppo (a me non piace sentire il liquido che scola in bocca, ma ovviamente è sempre una questione di gusti, quindi fate a vostro piacere). In una pirofila formate uno strato di biscotti, versatevi sopra metà crema quindi un altro strato di biscotti e la restante crema. Livellate e mettete in frigo per almeno 3 ore. Prima di servire cospargete di cacao.


Aspetto di sapere se vi è piaciuto!

Laura

 

 

28 pensieri riguardo “La giornata mondiale del…

  1. Ho una particolare avversione alle “giornate mondiali”…personalmente le unifico tutte nella giornata mondiale delle “cazzate” (perdonami il termine). Io adotto un metodo personalizzato: quando mi sveglio decido che giornata è. Non sarà mondiale, ma per il mio mondo lo è, e quello, in fondo, è l’unico mondo che conta… il tiramisù mi sembra spettacolare…mica si può fare solo una volta l’anno… 🙂

    Mi piace

Rispondi

