Leggere


Non posso far a meno di riebloggare questo articolo dell’amico Gigi. l’ho già commentato sul suo blog dicendo che amo quanto ha scritto…
Molto gentilmente lui mi ha concesso tutti i diritti… Leggendo il suo articolo mi è sembrato come se lo avessi scritto io, perchè concordo in ogni parola, in ogni virgola, in ogni puntualizzazione in tutto quanto. Per me che amo scrivere, ma amo anche leggere, e i libri di carta sono da sempre e per sempre (non me ne vogliano i miei editori, sopratutto quello che mi edita solo in formato elettronico) i miei preferiti, questo articolo è davvero il miglior modo per promuovere la lettura, per far capire al mondo come noi lettori ci sentiamo quando voltiamo le pagine di un libro, e a volte a malincuore far loro la classica orecchia perchè manca il segnalibro…segnalibro (per fortuna io porto sempre con me il mio segnalibri… un bel cuore… mi sembra adattissimo per l’amore che ho verso i libri) di come sia meraviglioso lasciarsi cullare dalle parole che danzano davanti ai tuoi occhi! Il suo articolo mi sembra miglior promozione pubblicitaria per un libro! Grande Gigi!!!

 

Qui a lato il mio segnalibro…

gecolife

E’ meraviglioso e magico perdersi tra le righe di un libro stampato. Accarezzarne le pagine, sentirne la consistenza magari sottolineando con un vecchio lapis spuntato quelle frasi che colpiscono l’animo, che senti tue come se il suo autore stesse davvero parlando a te in quel momento. Annusare quell’inconfondibile odore di stampa e inchiostro, lasciando libera la mente nei luoghi e nelle idee del contesto, immaginandoseli come se fossi un invisibile spettatore invitato a quello spettacolo.
Leggere quelle parole e poi chiudere gli occhi per rivivere, in modo del tutto personale ed irripetibile, le mosse e i luoghi dei protagonisti, i loro sguardi, le loro sensazioni. Le parole scritte sono armi potenti in grado di toccare le corde dei sensi e creano nella fantasia luoghi e personaggi facendoteli immaginare, amare o odiare come se fossi lì. E’ meglio di un film, un film lo puoi guardare solo passivamente, è lui che…

View original post 171 altre parole

6 pensieri riguardo “Leggere

Rispondi

