Genitori o…


Genitori non si nasce!

Genitori si diventa!

Genitori, non padroni di un’altra vita. Dal latino genìtor, derivazione di genìtus, participio passato di gegnère, ossia “generare”.  

Generare un’altra vita, una vita che non ci appartiene, ma che cercheremo in tutti i modi di proteggere, sostenere con amore, dedizione e sacrifici. Quella vita che farà sempre parte di noi, per la quale daremo tutto, ma alla quale non chiederemo mai niente!

Che aiuteremo a crescere, che accompagneremo passo passo, ma della quale non saremo mai i padroni, perchè ogni essere umano è padrone della propria vita e della propria esistenza. È padrone di compiere le proprie scelte, di fare i propri sbagli, di decidere cosa è meglio o peggio per lui.

Noi da genitori abbiamo un unico semplice compito: essere presenti, dare il nostro appoggio incondizionato, gioire nelle vittorie e aiutare a raccogliere i cocci nelle sconfitte. Far sentire che la nostra fiducia, il nostro apporto non mancheranno mai, che saremo, pur stando nell’ombra, sempre presenti in caso di bisogno. Un sostegno morale ma mai e poi mai un’imposizione.

genitori_slider-1728x800_c.jpgEsser genitori non è affatto semplice, ben pochi di noi son pronti ad esserlo, perchè non c’è una scuola che insegni il mestiere più difficile del mondo. Ma l’amore verso la persona da noi generata ci porta a imparare strada facendo quale che sia la strada migliore  da intraprendere.

Nessuno di noi sarà mai perfetto, ognuno di noi metterà tutto sè stesso per questo compito difficilissimo, ma ci saranno sempre delle incomprensioni, delle differenti opinioni. È normale, ognuno di noi è unico, non è la copia di nessuno. E così anche i punti di vista, e le scelte fatte. Bisogna accettare ognuno per com’è non per come vorremmo che fosse!

I nostri figli avranno bisogno di noi durante la loro crescita, dovremo essere il loro esempio e la loro forza, ma non potremo mai pretendere di dirigere la loro vita una volta diventati adulti. Non siamo padroni dei nostri figli, siamo coloro che li hanno generati con amore e che con amore li seguiranno.

lebasidellacrescita Laura

Annunci

19 thoughts on “Genitori o…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...