I biscotti natalizi


come posso rinunciare alla mia tradizione… senza i biscotti della nonnna non sarebbe Natale!

Ma come si può rinunciare ai biscottini natalizi?

Ovvio che no! Almeno una volta all’anno lasciamoci coccolare dalle dolcezze. Certo lo rimpiangeremo poi nei mesi successivi… però…

L’aroma di cannella, anice stellato, limone, arancia, vaniglia… che si diffonde in tutta casa… apri la porta al postino e ti dice “hmmm che buon profumino” mentre tu hai teglie di biscotti che cuociono in forno… Tornano a casa i tuoi figli e il marito e li accogli con il tepore del forno acceso, la fragranza del primo biscotto, l’aroma speziato misto a quello delle candele… Tutto fà atmosfera. E poi magari offri alla vicina un vassoio delle tue creazioni e te la rendi ancora più amica… 🙂

Io mi diletto tutti gli anni, tra le varie ricette, ma non posso assolutamente rinunciare a quella della nonna! Quelli non mancano mai! Lei ogni anno li preparava per Natale, e io proseguo nella tradizione così da sentirla ancora vicina… Son semplici, buonissimi, e… se riuscite a non mangiarli subito durano per tutte le feste!

E quindi cari amici del blog, per le feste io vi rivelo e regalo la ricetta… i biscotti… dovrete farli voi, ma vi assicuro, son semplicissimi.

(La foto non è un granchè, me li rubavano di sotto il naso 🙂 )

I Biscotti della mia nonna

Ingredienti:

3 uovabiscotti

130 g di burro

200 g di zucchero

200 g di mandorle pelate a filetti o intere

100 g di cioccolato fondente a quadretti

½ cucchiaino di cannella

un pizzico di sale

500 g di farina

Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pagnotta compatta. Formate quindi due grossi filoncini lavorando bene la pasta e cercando di compattarla il più possibile mentre formerete due filoncini lunghi ca. 30 cm e larghi ca. 8. Se volete dei biscotti più piccoli potete dividere in tre la pasta e formare altrettanti filoncini.

Poneteli sulla placca foderata con carta forno e infornare a 180° C per 20 minuti.

Fateli intiepidire e quindi tagliateli a fette come se fossero cantucci. Ridisponete i biscotti sulla placca del forno e infornate nuovamente fin quando saranno dorati da entrambe le parti.

La ricetta originale prevede 40 g di strutto e 90 g di burro. Io ho sostituito lo strutto perché non lo trovo facilmente. Se utilizzate le mandorle intere, prima di formare i filoncini tagliuzzate varie volte il vostro impasto con un coltello grande, in modo da sminuzzare le mandorle. Rimpastatelo e ora formate i filoncini.

                       Buone Feste!                                    nata      

 

13 pensieri riguardo “I biscotti natalizi

  1. io due anni fa ho fatto tutti biscotti natalizio come si usano in Austria e Germania a base vegano… erano buonissimi … ma fanno ingrassare 😀

    Mi piace

    1. putroppo tutti i biscotti fanno ingrassare! Credo non ce ne sia uno che non abbia almeno un miliardo di calorie… ma… non si può sempre dire no! ogni tanto bisogna coccolarci, e questo periodo è il periodo delle coccole no? 🙂

      Mi piace

  2. Nice post. I was checking continuously this blog and I am
    impressed! Very useful information specially the last part
    🙂 I care for such information much. I was looking for this
    certain info for a long time. Thank you and good luck.

    Mi piace

  3. Howdy! Quick question that’s completely off topic. Do you know how to
    make your site mobile friendly? My website looks weird when browsing from my iphone4.
    I’m trying to find a template or plugin that might be
    able to correct this problem. If you have any recommendations, please share.
    Many thanks!

    Mi piace

Rispondi

