Leggere è…


… entrare in un mondo diverso dal tuo… ma non per questo meno reale!

A me personalmente molte volte è capitato di leggere in un libro una frase che sembrava proprio scritta apposta per me… per farmi riflettere, per ricordarmi un momento particolare della mia vita… per aiutarmi a trovare la soluzione ad un problema… Oppure la descrizione di un evento che era simile a quanto successo a me stessa… Penso che chi ama leggere sarà d’accordo con me; i libri raccontano storie, il più delle volte inventate, ma alla fin fine pur sempre storie di vita. Chi scrive vola con la fantasia raccontando, usa l’immaginazione, a volte anche fervida, ma in fondo in fondo per la maggior parte dei casi, si leggono situazioni, incontri, sentimenti, passioni e dolori simili a quelli che ognuno di noi potrebbe vivere o provare. E allora è bello lasciarsi coinvolgere dalla storia di qualcuno, perchè quel qualcuno potremmo essere noi lettori, gli eroi o le eroine dei libri, ma anche i malvagi e i perfidi, in ognuno di noi potrebbe esserci una piccola parte di quel racconto stampato su quelle pagine.

un-libro-ok__0

Un libro è lo strumento che ci lascia viaggiare con l’immaginazione in luoghi lontani, luoghi che probabilmente in tutta la vita non visiteremo mai, oppure ci porta indietro in luoghi dove siamo stati, dove abbiamo vissuto un pezzetto della nostra vita, e ci fà riaffiorare ricordi che forse si erano assopiti nella nostra mente. Ci allarga le conoscenze, e apre la mente a nuove esperienze.

35caf8ffe7c794665a4f2754043c292c

 

 

Quante volte è capitato di chiudere gli occhi e vedere noi stessi nei protagonisti di quella che abbiamo appena scorso con gli occhi.

È sempre bello creare un ritaglio della nostra giornata per potersi rifugiare tra il profumo delle pagine impregnate d’inchiostro. Escludere il mondo e distogliere la mente da tutti i pensieri e le preoccupazioni. Di certo dopo aver creato questo attimo di intimità tra noi e una bella storia, saremo in grado di affrontare al meglio quello che ci riserva la vita.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...